Cos’è SEO AI Core
Frai vari plugin che Chat GPT 4 mette a disposizione uno utile per una inziale e molto superficiale analisi SEO del tuo sito web è SEO CORE AI è un’estensione che facilita l’analisi dell’ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca. Funziona come un microscopio per il tuo sito, mettendo in risalto gli aspetti positivi e quelli che richiedono interventi migliorativi.
In sostanza, agisce come uno strumento introduttivo per esaminare un sito web, sottolineando i suoi punti di forza e le sue vulnerabilità.
Requisiti per usare SEO AI Core
- Chat GPT 4 (è a pagamento)
- Installare il plugin nel tuo ambiente Chat GPT 4
Un esempio di analisi di sito web con SEO AI Core
Esempio con questo sito web:
L’analisi SEO del sito faustogiungato.com ha fornito le seguenti informazioni:
- Risposta del sito: Il sito è accessibile con una risposta HTTP 200, che indica che il sito è operativo e non ci sono problemi di connessione.
- Velocità di caricamento: Il sito ha una velocità di caricamento di 4613.87 ms, che è relativamente lenta. Ottimizzare la velocità di caricamento può migliorare l’esperienza utente e la SEO.
- Autorità del sito: L’autorità del sito è 25 e l’autorità della pagina è 24, che sono moderate. Questi valori possono essere migliorati con backlink di qualità e contenuti rilevanti.
- Titolo: Il titolo della pagina è “Fausto Giungato – SEO e SEM Rimini” e conta 34 caratteri. Il titolo è chiaro e pertinente.
- Meta descrizione: La meta descrizione è “Benvenuto nel decollo della tua attività nel web. Scopri come far davvero crescere il tuo brand su Internet.” e conta 109 caratteri. È descrittiva e invita l’utente ad approfondire.
- Robots.txt: Il file robots.txt è configurato correttamente.
- Sitemap: È stata trovata una sitemap al link fornito, il che è positivo per l’indicizzazione del sito.
- Contenuti: Il sito contiene diversi titoli (H1, H2, H3) che sembrano pertinenti e ben strutturati. Il corpo del testo contiene 1535 parole, che è una buona lunghezza per fornire contenuti informativi e dettagliati.
Per migliorare ulteriormente la SEO del sito, si potrebbero considerare i seguenti passaggi:
- Ottimizzazione della velocità di caricamento: Analizzare i fattori che contribuiscono alla lentezza del sito e apportare le modifiche necessarie per velocizzarlo.
- Miglioramento dell’autorità del sito: Creare contenuti di qualità che possano attrarre backlink naturali e migliorare l’autorità del sito.
- Ottimizzazione dei contenuti: Assicurarsi che i contenuti siano ottimizzati per le parole chiave rilevanti e che rispondano alle intenzioni di ricerca degli utenti.
- Analisi dei concorrenti: Potrebbe essere utile eseguire un’analisi dei concorrenti per identificare le parole chiave per cui stanno posizionando e per ottenere idee su argomenti e contenuti.