Cerchi una recensione su Siteground?
Eccoti servito.
Quella che segue è l’opinione che mi sono fatto su Siteground come Hosting del mio blog WordPress dopo appena un mese dal primo utilizzo (novembre 2014).
Chi è (cos’è) Siteground?
Siteground è un’azienda londinese nata dal 2004 da un paio di amici universitari; pian piano si è trasformata in un fornitore di servizi leader di web hosting. Oggi l’azienda conta circa 140 dipendenti ed è in costante crescita: si tratta di un’azienda che elabora ogni giorno:
- 600 ticket di assistenza
- 300 telefonate
- 800 richieste di chat.
Pensa che attualmente gestisce qualcosa come 320.000 domini.
Quali sono i principali vantaggi di velocità Siteground?
- Le pagine del mio sito sono schizzate in termini di velocità di caricamento: Siteground mette il boost ai tempi di caricamento e con cache e senza cache, permettendo di dimezzare i tempi rispetto agli altri host. Sai meglio di me quanto piace a Google un sito veloce…
- Supercacher (quello della foto in alto in questo post): basato sull’acceleratore HTTP Varnish, il Supercacher memorizza nella cache tutti i contenuti statici sul tuo account che include immagini, file CSS, JavaScript, Flash e altro. Una volta abilitato, tutte le richieste di futuri visitatori alle pagine avranno risposte dal contenuto memorizzato nella cache e non direttamente dal server. Anche questo velocizza tantissimo la navigazione del tuo sito web. L’alternativa è il Modulo Page Speed (mod_pagespeed), che è un modulo di Apache sviluppato da Google, comunque fantastico per la compressione dei dati. Per attivarlo, è tutta via necessario un piano GrowBig (clicca per vedere tutti i piani di Hosting WordPress in Siteground)
Quali sono gli altri vantaggi nel servizio Siteground?
- Trasferimento di dominio gratuito: se hai già un dominio, gli astuti ragazzi di Siteground ti invogliano con un trasferimento del tutto gratuito.
- Trasferimento del tuo sito WordPress gratuito: lasciando le credenziali del tuo WordPress, del tuo database e del tuo FTP, lo staff ti trasferisce il sito in modo gratuito ed automatico.
- Supporto telefonico e via chat velocissimo. Esiste un supporto italiano +39.06.94804785, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In realtà, l’operatore parla in inglese, ma parla molto lentamente (slooowly) e in alternativa c’è la chat.
- Entro 30 giorni puoi avere i soldi indietro, se non sei rimasto soddisfatto.
- Controllo completo del Cpanel e SSH: sul Cpanel farò un post a parte in futuro, perchè il controllo del Cpanel è fondamentale per le performances e la velocità del tuo sito.
Il costo dell’Hosting base (piano Startup)
Il costo per la soluzione Startup, quella che ho personalmente scelto è di 3.95 €/mese, pari a 48 €/anno.
Ti garantisce alte performance fino a 10000 visite/mese (che io personalmente non ho :P): se vai oltre queste cifre, ci sono piani più sostanziosi, anche economicamente.
Un prezzo assolutamente onesto per il servizio di classe che ti viene offerto.

Il profitto tramite affiliazioni
Last but not least, Siteground propone a tutti un programma di affiliazione ben fatto e onesto, nel senso che è tutto perfettamente tracciato (ho fatto un test con Clickmeter ed in effetti tutto funziona e non ci sono fenomeni di shaving o altri fenomeni strani).
Il programma di affiliazione ti permette di generare profitti pubblicizzando i servizi di Siteground.
Che cos’è un programma di affiliazione? Scoprilo in questo post.
Qual’è in definitiva la mia opinione su SiteGround?
