Come ottimizzare e comprimere le immagini in WordPress? Sirv!

sirv-wordpress-pagespeed

Sono mesi che mi scervello per trovare una soluzione unica per ottimizzare e comprimere tutte le immagini, ma proprio tutte le immagini dei siti in WordPress che seguo e creo come consulente: in primis le immagini di questo blog, ad esempio.

In realtà la risposta era molto più semplice di quello che credessi e cioè scegliere una CDN per ottimizzare tuti quei file che appesantiscono il tempo di caricamento della pagina: elemento che influisce – più che nel posizionamento SEO – nella UX dell’utente, nella user experience di chi sta visitando e navigando il tuo sito.

Ok, la CDN è un’ottima risposta.

Ma quale CDN?
E sopratutto come integro le immagini caricate nella CDN in WordPress?
Come lo faccio velocemente senza perdere milioni di anni?

Sirv: una soluzione CDN veloce e che ti faccia perdere poco tempo

Da quando sono tornato a fare il consulente ho un imperativo categorico che mi frulla nella testa ogni volta che devo approcciare ad un nuovo lavoro: non posso perdere tempo! Non devo perdere tempo.

Nel caso specifico è stato conversando con un collega che mi sono imbattuto in Sirv, la CDN che fa per me (e spero anche per te).
Sirv è un servizio di CDN che non fa solo la CDN (cioè non carica solo i file del tuo blog/sito WordPress in un contenitore esterno per velocizzare le performance del tuo blog/sito), ma fa anche questo:

  • Ottimizza automaticamente le immagini
  • Responsivizza automaticamente le immagini
  • Se il browser lo supporta, converte le immagini in .WebP (tanto amate e richieste da LightHouse).
  • Supporta Woocommerce!
  • Crea il lazy loading delle immagini.
  • Protegge le tue immagini con backup automatici
  • Fino a 0.5 GB di dati caricati il servizio è totalmente gratuito .

Il plugin Sirv per WordPress: integrazione perfetta!

sirv-plugin-wordpress

E soprattutto esiste un plugin per WordPress!

E’ stata proprio la presenza del plugin a spingermi a scegliere questa CDN: cioè hai una CDN in un quarto d’ora, non sto scherzando.

Esiste un plugin di WordPress (che ha l’98% di recensioni a 5 stelle) in cui basta che inserisci le tue credenziali create nel sito Sirv ed attivi la CDN: davvero, due clic ed il gioco è fatto.

Ecco le istruzioni su come installare il plugin per WordPress

condividi