La svolta nei Webinar e videoconferenze: Google Hangouts on Air

Usare il videoritrovo con gli amici è divertente. Inizia a digitarne il nome in basso o fai clic su un amico per invitarlo“.

Già letto questa frase in Google+ ?
Bene, allora sei pronto a Google Hangouts on Air!

Che cos’è?
Si tratta di un sistema che Google che ad oggi (maggio 2012), Google sta integrando per gli iscritti a Google+ e che ti permette di effettuare una videoconferenza gratuita, veloce e condivisa.
Proprio quest’ultima è l’aspetto rivoluzionario: nella toolbar puoi condividere il tuo videoritrovo e rendere pubblico.
Fino ad ora, potevi fare un videoritrovo, ma solo con le tue cerchie: adesso invece il salto di qualità, puoi farti vedere da tutti!

Vuoi creare un webinar gratuito? Vuoi fare un corso online e permettere a tutti di vederlo dal tuo sito web, dal tuo canale Youtube o da Google+?
Vuoi fare un concerto dal vivo e avere come pubblico il mondo?

Fra poco sarà possibile!

Dal video in altro, si comprende poi che saranno attivi tool di statistica per vedere quanti utenti saranno connessi attualmente al tuo videoritrovo; infine, potrai registrarti live con un tool di Youtube, in modo tale che la tua videoconferenza sarà poi comunque fruibile in Youtube.
Fantastico!

Google infatti sta dando questa possibilità gradualmente ed alcuni utenti statunitensi hanno già provato la cosa o la stanno provando in questi giorni: prova tu stesso per vedere la funzionalità in azione! Ovvio che si tratti di broadcast e media nazionali, che stanno già sperimentando questa possibilità di diffusione di informazioni dal vivo: